Ovviamente nel tempo la vecchia macchina da cucire di mia mamma è stata sostituita con una più comoda da usare, ho scelto una Brother BC2500, elettronica, leggera e molto pratica. Lei dopo sette anni e mezzo è ancora la mia fedele alleata. Nonostante negli anni abbia aggiunto anche una brother Innovis 955, macchina da cucito e ricamo, per cucire continuo a utilizzare la più piccola, ormai ci sono molto affezionata.
Con il passare degli anni ho anche imparato a cucire a mano, è indispensabile per rifinire i lavori. Basti pensare ai punti nascosti per chiudere un lavoro che va risvoltato e magari imbottito. Sì, è indispensabile. So che spesso nei vari tutorial online anziché usare il punto nascosto viene consigliato l'utilizzo della colla a caldo ma a me vengono i brividi. Fai un lavoro pulito, ricco di dettagli, ben curato e poi per rifinirlo usi la colla a caldo? Ma no!! Prima di tutto perché la colla a caldo non tiene come una cucitura, se per esempio la usi per chiudere il lato aperto di un pupazzetto imbottito, la prima volta che lo infili in lavatrice per lavarlo lo troverai aperto e l'imbottitura sarà tutta in giro per il cestello. Seconda cosa: la colla a caldo si vede! Diventa trasparente ma si vede, ed è brutta, molto brutta! Infine il punto nascosto è davvero facile da fare, basta seguire un video online, esercitarsi qualche volta su della stoffa di scarto e vedrete che è davvero di una semplicità estrema.
Tornando alla domanda del titolo posso dirvi che per iniziare a cucire serve:
- La voglia e la pazienza di imparare
- Un pc o un telefono su cui guardare qualche tutorial online (non perdetevi quelli che pubblicherò sul blog nei prossimi post!)
- Una macchina da cucire (facoltativa ma molto consigliata)
- Ago e Filo
- Tessuto
- Un paio di forbici per la stoffa (che userete solo ed esclusivamente per la stoffa)
- Matita, fogli di carta, forbici per carta
- Vari accessori (spilli, bottoni, ovatta sintetica per imbottitura, ecc) a seconda del lavoro che volete realizzare
Come potete vedere ai primi posti non ho messo ne la macchina da cucire ne ago e filo, perché per imparare a cucire ci vuole impegno e pazienza, tanta pazienza. Le prime cuciture verranno brutte, storte, piene di difetti e vi faranno impazzire. Ma da quelle prime righe storte e quei punti saltati nasceranno presto dei lavori stupendi, per cui non mollate ai primi tentativi, insistete e andate avanti.
Al secondo posto ho messo un dispositivo su cui poter vedere dei tutorial online, per chi vuole imparare da autodidatta il metodo migliore è quello. Ben vengano i libri di cucito e le riviste ma vedere come viene realizzato un lavoro passo passo in un video riesce a togliere molti più dubbi di un testo scritto.
Al secondo posto ho messo un dispositivo su cui poter vedere dei tutorial online, per chi vuole imparare da autodidatta il metodo migliore è quello. Ben vengano i libri di cucito e le riviste ma vedere come viene realizzato un lavoro passo passo in un video riesce a togliere molti più dubbi di un testo scritto.
La macchina da cucire non è indispensabile, volendo potete anche decidere di iniziare a cucire a mano, personalmente penso sia meglio partire con la macchina. Oggi come oggi ne trovate di tutti i prezzi, nuove o usate e per iniziare non dovrete sicuramente spendere cifre da capogiro, ma di questo ne parleremo in un prossimo post in cui vi darò consigli più dettagliati per la scelta della vostra macchina da cucire.
Ago e filo, come dicevo sono indispensabili. Il filo deve essere di buona qualità, soprattutto se cucite a macchina. Un filo che si spezza in continuazione vi rallenterà tantissimo e vi farà perdere tanta pazienza, cosa che a voi serve!!
Tessuto: va bene qualsiasi tessuto, vi consiglio di non fare come me (l'organza è davvero ingestibile per chi è alle prime armi) e di utilizzare del tessuto di cotone. Potete anche utilizzare vecchie lenzuola o asciugamani per allenarvi nelle cuciture, per imparare ad utilizzare i vari punti e piedini della macchina da cucire e per allenarvi con il punto a mano nascosto.
Le forbici! Due paia, una per la stoffa, che dovrete usare solo per la stoffa (se infatti userete la stessa forbici per stoffa e carta nel giro di poco tempo la rovinerete e non taglierà più la stoffa ma la rosicchierà), e una per la carta, da usare per ritagliare i modelli che potrete scaricare da internet e stampare, o disegnare voi stessi.
Matita, carta e accessori vari in base ai progetti che dovrete realizzare.
Come potete vedere non serve molto, bastano pochi pezzi e potrete iniziare questa nuova avventura.
Mi raccomando, non perdetevi i prossimi post in cui vi darò qualche consiglio più dettagliato e i tutorial che pubblicherò prossimamente.
Per qualsiasi consiglio non esitate a contattarmi, scrivendo un commento sotto il post o tramite il form qui a sinistra. Vi risponderò appena possibile!!
Buona giornata,
Elisa, Il Gufetto Puntiglioso!