Qualche tempo fa un amico mi ha chiesto se potevo aiutarlo con le tovaglie per il suo ristorante. Ovviamente gli ho detto di sì ed è così che dopo qualche settimana mi sono ritrovata sommersa da tessuto antimacchia. 13 metri di tessuto antimacchia per essere precisi.
Dopo qualche attimo di smarrimento ho preso il tessuto e con tanta, tantissima pazienza ho iniziato a tirare il filo per segnare il drittofilo e aiutarmi con il taglio. Lavoro lungo, che mi ha portato via molto molto tempo ma che mi ha permesso di realizzare delle tovaglie perfette.
Devo dire che la soddisfazione è stata davvero molta, non pensavo. Di solito mi annoio a cucire cose "in serie" e soprattutto mi annoio a cucire cose dritte e semplici. Stavolta invece mi sono divertita, è stato soddisfacente vedere il lavoro finito, soprattutto quando una volta finite le ho impilate una sopra l'altra.
Purtroppo il lungo procedimento mi ha tenuta impegnata parecchio per cui il post è arrivato un po' in ritardo, ma rimedierò sicuramente con il prossimo.
Per il prossimo post infatti ho intenzione di presentarvi uno dei miei alleati nel mio piccolo laboratorio, la mia piccola ricamatrice.
Vi mostrerò con foto e video la realizzazione di un portachiavi ricamato e vi racconterò del nostro primo incontro.
Per ora vi saluto e ci risentiamo nei prossimi giorni!
Elisa, Il Gufetto Puntiglioso!
lunedì 25 febbraio 2019
mercoledì 6 febbraio 2019
Il tutorial di San Valentino!
Lo avevo promesso ed eccolo qua. Lo avrei voluto fare in formato video ma queste ultime due settimane per me sono state molto particolari. Ho dovuto affrontare un intervento inaspettato e nei giorni successivi ho dovuto recuperare forze fisiche e morali prima di procedere alla realizzazione di questo tutorial.
Non è perfetto, le foto sono molto sfocate e avrei potuto fare sicuramente di meglio, lo riconosco, ma credetemi se vi dico che questo è il meglio che potevo fare in questi giorni.
Mi farò perdonare con i prossimi, prometto! 😉
Ho scelto un tutorial facile, veloce e adatto ad essere realizzato sia con la macchina da cucire che senza. No, non potete usare la colla a caldo!!
Il necessario?
Infilate entrambi i capi del filo dentro il buco della testolina e fateli uscire dall'alto. Posizionate i capelli di lana sopra la testolina e fissateli annodando i due capi del filo che avete infilato nella testolina.
Non è perfetto, le foto sono molto sfocate e avrei potuto fare sicuramente di meglio, lo riconosco, ma credetemi se vi dico che questo è il meglio che potevo fare in questi giorni.
Mi farò perdonare con i prossimi, prometto! 😉
Ho scelto un tutorial facile, veloce e adatto ad essere realizzato sia con la macchina da cucire che senza. No, non potete usare la colla a caldo!!
Il necessario?
- feltro rosso o tessuto rosso
- faccina di legno bucata da sotto a sopra
- lana e ago da lana
- ago e filo
- macchina da cucire (facoltativa)
- imbottitura
- nastri colorati
Cosa realizzeremo?
Realizzeremo lei! Una simpatica cuoricina che nasconde sul petto un taschino in cui nascondere un regalo davvero importante... o anche solo un semplice cioccolatino!
So che il 90% di voi sono femmine come me ma ciò non ci vieta di regalare un anello all'altra metà del nostro cuore, no? 4-5 anni fa per il nostro anniversario l'ho regalato io a mio marito, faceva parte di una coppia di anelli con incisa la stessa frase in colori diversi, uno per me e uno per lui. E poi ormai non è più solo l'uomo a far la fatidica domanda alla compagna, anzi, spesso è proprio il contrario, per cui anche voi potrete realizzare questa simpatica bambolina per farlo!
Siete pronte? Bene, scaricate il cartamodello e stampatelo su un foglio A4. Se volete optare per una versione più moderna potete utilizzare una sagoma più allungata per realizzare il cuore imbottito.
Ritagliate con la sagoma grande a forma di cuore due cuori di feltro sottile.
Metteteli uno contro l'altro e cucite. Se invece preferite cucirli a mano potete anche optare per un punti festone, in tal caso ritagliate la sagoma a filo senza lasciare margine di cucitura e cucire mettendo rovescio contro rovescio del feltro (in questo modo se avrete usato un pennarello per segnare la sagoma sul tessuto i segni resteranno all'interno del lavoro).
Come potete vedere dalle foto ho utilizzato un punto dritto, lunghezza 2,5.
Mi raccomando ricordatevi di lasciare un'apertura di qualche centimetro per poter risvoltare il lavoro se cucite a macchina o a mano al rovescio. Ritagliate il tessuto in eccesso e risvoltate il lavoro.
Prendete la lana che vi servirà per fare i capelli della bambolina. Io la avvolto per 50 volte intorno ad un bicchiere per l'acqua oppure intorno a questo misurino del ferro da stiro.
Una volta avvolta per 50 volte fissate a metà con un filo della stessa lana e poi sfilate dal supporto su cui l'avete arrotolata. Tagliate con le forbici dalla parte opposta al nodo che avete fatto con il filo di lana.
Con un ago da lana infilate un filo della stessa lana usata per i capelli nell'incavo del cuore, in questo modo potrete fissare la testa della bambolina e i capelli senza far troppa fatica.
Infilate entrambi i capi del filo dentro il buco della testolina e fateli uscire dall'alto. Posizionate i capelli di lana sopra la testolina e fissateli annodando i due capi del filo che avete infilato nella testolina.
Ritagliate un cuoricino nel feltro utilizzando la sagoma più piccola del cartamodello.
Cucite il cuore nel centro del cuore anteriore. Io ho utilizzato del filo dorato, se non lo avete potete usare del filo di un colore in contrasto, per ottenere l'effetto di cucitura a vista.
Imbottite il cuore con ovatta sintetica e chiudete il lato aperto con dei punti nascosti.
Decorate i capelli. Potete legarli e decorarli con un fiocco di raso, oppure con un fiore di carta come quello che ho utilizzato per questa "Cuoricina".
Il risultato è questo. Potete decidere di arricchirlo con decorazioni aggiuntive o lasciarlo semplice così. Nelle foto successive e nella foto di presentazione vedete altre due "Cuoricine" più decorate, come potete vedere potete sbizzarrirvi e arricchirle a vostro piacimento.
Questo mese il tutorial prende il posto dell'appuntamento quindicinale per ovvi motivi, se aspettassi a pubblicarlo tra qualche giorno sarebbe troppo tardi per realizzare la vostra Cuoricina per San Valentino.
Se realizzerete questo progetto mandatemi le vostre foto, provvederò a pubblicarle con il vostro nome in una sezione del blog che apriremo a breve!
Ci risentiamo tra 15 giorni,
buon lavoro!
Elisa, Il Gufetto Puntiglioso
Iscriviti a:
Post (Atom)