venerdì 30 marzo 2018

Un Bassotto... lunghissimo!!

Una cara amica, dopo aver visto i miei lunghissimi #Gattilunghi, mi ha commissionato un paraspifferi. Non a forma di gatto però ma di Bassotto. Un bassotto lunghissimo.
Potevo deluderla? Certo che no! Così mi sono seduta al mio tavolo da lavoro e dopo un po' è nato lui.






Lungo 80 cm circa, realizzato in tessuto da rivestimenti molto robusto e per questo molto adatto alla realizzazione dei paraspifferi che se posizionati dietro ad una porta vengono spostati spesso e sono per cui più soggetti ad usura di altre creazioni.
Per gli occhietti ho utilizzato due bottoni effetto legno, con scritta "Handmade With Love", bottoni che utilizzo per dare un tocco speciale alle mie creazioni. L'interno è realizzato in morbida ovatta sintetica. Il Bassotto Paraspifferi può essere lavato senza problemi in lavatrice, utilizzando programmi delicati a 30° e riducendo al minimo i giri della centrifuga, oppure a mano.

Un Paraspifferi diverso dai soliti, cosa ne pensate, vi piace?
Se ne volete uno anche voi cliccate qui e insieme realizzeremo il vostro paraspifferi su misura!!

Elisa, Il Gufetto Puntiglioso!!


lunedì 26 marzo 2018

Cambiamenti in corso...

La Primavera è arrivata, anche se ancora il freddo ci tiene compagnia voglio sperare che siano gli ultimi colpi di coda dell'inverno.
Con l'arrivo della Primavera ho deciso di cambiare un po' di cose, a partire dal vestito del blog. Così ho inserito questi simpatici e colorati gufetti nello sfondo e modificato la copertina, inserendone una con il nuovo design con cui realizzerò i nuovi biglietti da visita. Sempre utilizzando lo stesso design ho modificato anche le immagini della pagina Facebook de "Il Gufetto Puntiglioso", per rendere tutto più omogeneo.

Fronte Biglietto da Visita



Che ve ne pare?

Nei prossimi mesi ulteriori cambiamenti coinvolgeranno il Gufetto, ma ve ne parlerò strada facendo.

A presto!!

Elisa, Il Gufetto Puntiglioso!!

mercoledì 21 marzo 2018

Conosciamoci un po'...

Ho deciso di fare una cosa... Una volta a settimana faccio un post con un pezzetto del mio laboratorio... In modo da mostrarvi dove Il Gufetto Puntiglioso crea, i suoi alleati nel cucito e tutto ciò che si nasconde dietro le quinte...

🌸🏵🌼🌺


Partiamo da lei, la più fedele aiutante del Gufetto. La sua macchina da cucire, una Brother BC-2500 acquistata nel 2011. Colei che accompagna il Gufetto fin dagli inizi della sua storia, ovvero subito dopo i primi bavaglini sbilenchi cuciti con una Vigorelli meccanica un po' più datata. È una macchina da cucire elettronica del famoso marchio Brother, ha 60 punti e nonostante le dimensioni e la leggerezza cuce senza sosta per ore e ore. In sette anni ci siamo separate solo una volta... Due anni fa, per una settimana... Ma dopo una veloce riparazione e la necessaria manutenzione è tornata a casa in forma smagliante! C'è stato anche un momento in cui ho pensato "Ecco, addio" ovvero quando appoggiata su una sedia per spostare il tavolo ha deciso di provare a volare e si è spalmata sul pavimento. Non avevo il coraggio di guardare!! E invece nemmeno un graffietto! naturalmente se ne avete una anche voi non provate, che non penso nel manuale di istruzioni sia indicato di testare la robustezza del macchinario facendolo planare per terra...

A presto!!


martedì 20 marzo 2018

Copriforno che passione!

Negli ultimi mesi sono sicura che avrete sentito parlare dei Copriforno. Ormai si trovano di mille modelli, fantasie e qualità. Con qualità intendo proprio la qualità. Sono iscritta a vari gruppi di cucito creativo sui vari social e spesso leggevo di creative "infuriate" perché in quei negozi di articoli a prezzi stracciati avevano trovato copriforno a 8-12 €. Incuriosita dal prezzo tanto basso ho deciso di fare un giro in questi negozi e ho immediatamente sorriso. Sì, perché ovviamente si tratta di articoli realizzati in serie e di qualità abbastanza scadente, ed è una cosa così evidente che anche un occhio piuttosto inesperto se ne può rendere conto.
Ho sorriso perché tra i clienti de Il Gufetto Puntiglioso sono certa che nessuno acquisterebbe un prodotto come quello, va bene risparmiare ma credetemi che la differenza in questo caso c'è e si vede, e poi i copriforno realizzati da noi creative sono personalizzabili, quelli invece così sono e così restano, al massimo possono cambiare durante il lavaggio e sicuramente non in meglio. 
Personalmente non ne ho realizzati moltissimi, è un prodotto che realizzo solo su commissione perché ogni forno ha le sue caratteristiche, la maniglia ad esempio varia in misura da un modello all'altro, per cui ogni volta bisogna adattare il modello al forno. 
A cosa servono? Possono essere utili sia per coprire il vetro di un forno non più giovane e rovinato dal tempo, sia per riparare le manine dei bimbi dal calore del vetro del forno dopo l'utilizzo. Dico dopo perché ovviamente durante la cottura vanno tolti, sia per una questione di sicurezza sia per poter controllare che all'interno del forno tutto proceda in modo corretto. 
Il vostro forno è nuovissimo e non avete bimbi che girano per casa? Potete sempre usarlo per decorare la vostra cucina e renderla ancora più bella, per dare allegria ad una cucina dai colori tenui, insomma, se vi piace una scusa per averlo la troverete sicuramente! 😉

Ecco qualche foto di due dei copriforno realizzati nei mesi passati.









Se siete interessati ad un copriforno personalizzato qui trovate lo shop Etsy de Il Gufetto Puntiglioso!

A presto!!

Elisa, Il Gufetto Puntiglioso

sabato 17 marzo 2018

Gli Gnomi Forzuti, fermaporta da favola!

L'anno scorso avevo realizzato dei bellissimi gnomi ribattezzati "Gnomi Nottolini". Ai vari mercatini erano andati letteralmente a ruba e anche quelli regalati ad amici e parenti erano piaciuti moltissimo. Così qualche settimana prima di Natale ho pensato di realizzarne una versione più grande e pesante, da poter usare come fermaporta. Un vero successo!
Il primo è stato venduto senza nemmeno darmi il tempo di inserirlo nello shop Etsy de Il Gufetto Puntiglioso. Ho pubblicato una foto su Facebook e pochi minuti dopo mi ha contattata un'amica per acquistarlo. Il secondo è stato venduto mentre stavo montando il banco dell'esposizione di dicembre ad Artigianarte (Pieve di Teco, IM). Era appoggiato da un lato con tutte le altre creazioni, stavo giusto pensando a come sistemarlo con gli altri due gnomi sul banco. Venduto!
Alti circa 40 cm, sono imbottiti con morbida ovatta e un sacchetto di sabbia per renderli pesanti e perfetti come fermaporta.
Comunque ora basta chiacchiere, vi posto qualche foto degli Gnomi Forzuti.







Questi sono solo alcuni degli gnomi realizzati, se vi piacciono e ne vorreste uno anche voi potete trovare l'inserzione nello shop Etsy de Il Gufetto Puntiglioso.

A presto!!

Elisa, Il Gufetto Puntiglioso